Presentazione

Qualità, sicurezza e responsabilità sociale

L’ Organizzazione I.E.S. svolge attività di:


• Pulizia standard e specialistica di edifici residenziali, industriali e commerciali
• Reception, intesa come attività di permanenza presso la sede
cliente, finalizzata alla gestione dei visitatori, al ricevimento dei
corrieri e della corrispondenza. E’ inoltre compito di I.E.S. svolgere ogni mansione normalmente connessa con la
permanenza alla reception che sia contemplata contrattualmente
• Segreteria di direzione (specifiche mansioni)
• Centralino.

L’attività aziendale è gestita dalle seguenti figure professionali:


• Dal Datore di Lavoro che ricopra anche la carica di Amministratore Delegato
• Dal responsabile degli acquisti
• Dal responsabile marketing e vendite in affiancamento alla direzione
• Dalle segreterie, commerciali ed amministrative
• Dai responsabili di cantieri per le pulizie e centralino /reception

Qualità

La I.E.S. è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 dal 2015 tramite l’ente Logo RINA RINA.


Il Sistema di Gestione per la Qualità di I.E.S., trova applicazione nelle attività di “pianificazione ed erogazione di servizi di pulizia ordinaria e straordinaria in edifici civili ed industriali e gestione dei centralini e delle reception”.


I.E.S. definisce per conto del cliente il capitolato dei lavori dettagliato nel personale necessario e nella frequenza degli interventi oltre che nei prodotti da usare.


Il processo di Miglioramento Continuo nell’applicazione più severa del ciclo PDCA ha permesso a I.E.S. di crescere e di verificare la soddisfazione dei propri clienti a partire dalla pianificazione degli interventi richiesti fino alla verifica della loro efficacia e il ricentraggio degli interventi medesimi.


Si allega la Politica della Qualità per permettere una più approfondita comprensione dello spirito di sviluppo della nostra realtà (Politica della Qualità).


In ultimo, si segnala di aver affidato in out-sourcing a personale altamente specializzato la gestione del sistema di gestione qualità e così di avere continui aggiornamenti sulle nuove metodologie di crescita e di sviluppo dei sistemi nelle organizzazioni, soprattutto per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti e la verifica dell’efficacia del sistema

Sicurezza

I.E.S. opera nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro con particolare attenzione alla conformità delle attrezzature, alla formazione ed addestramento dei lavoratori con particolare riferimento alle operazioni che espongono a rischi di caduta dall’alto ed alla conformità dei prodotti utilizzati, ed infine alla valutazione delle possibili interferenze che si potrebbero determinare presso il sito cliente, redigendo inoltre prima dell’inizio dei lavori il POS e rendendosi disponibile ad ogni azione di coordinamento gradito al cliente.


La I.E.S. opera secondo i requisiti del D.Lgs. 81/08 e succ. ed ispirandosi al sistema di gestione della sicurezza OHSAS 18001 integrato con il SGQ UNI EN ISO 9001:2015 certificato da ente terzo del circuito Accredia. La I.E.S. ha altresì provveduto nel dettaglio ai seguenti adempimenti:


• Valutazione di tutti i rischi sia presso gli uffici che presso ogni singolo cantiere di lavoro di pulizia e/o di reception/portierato;
• Formazione, informazione e addestramento dei dirigenti, preposti e lavoratori secondo le proprie mansioni e sui rischi specifici connessi alle proprie attività, con particolare attenzione alla formazione ed addestramento dei lavoratori sui rischi connessi al lavoro in quota con l’uso di piattaforme elevatrici o macchine equivalenti;
• Manutenzione di macchine ed attrezzature oltre che dei presidi antincendio e di pronto soccorso;
• Nomina degli addetti alla gestione dell’emergenza incendio e pronto soccorso e loro specifica formazione ed aggiornamento;
• Omologazione dei fornitori di appalti, peraltro raramente incaricati dato che la I.E.S. opera prevalentemente con personale interno, secondo quanto definito all’Art. 26 e del D.Lgs. 81/08 e succ.;
• Svolgimento e partecipazione alle riunioni di coordinamento e redazione dei POS quando richiesti dalla committenza o se ritenuti opportuni per la corretta progettazione degli interventi con particolare riferimento agli interventi che richiedono esposizione ai rischi di caduta da quota.


Il Datore di Lavoro di I.E.S. ha inoltre designato un RSPP esterno di comprovata esperienza e curriculum adeguato.
Il Datore di Lavoro di I.E.S. ha altresì nominato un medico del lavoro adeguato e che opera in tutto il territorio nazionale dando così possibilità a tutti i lavoratori di essere sorvegliati dal SPeP aziendale.

Sono stati eletti i RLS tra i lavoratori e sono stati correttamente formati.